Leave a comment

Echoes of ReLIRE in other languages…

The collection of links to blogs, press articles, analysis of the ReLIRE Project is on our “ReLIRE International Survey” in English

We present on this page some links to reviews in other languages.

.

IN ITALIAN – Italiano

– Cecilia Martini – Tropico del Libro :

“Il collettivo Le Droit du Serf, fra i primi oppositori del programma già quand’era in fase di discussione parlamentare. Il quale collettivo, a maggio di quest’anno, ha presentato contro il decreto un ricorso per abuso di potere presso il Consiglio di Stato, accusandolo di «molteplici violazioni alla legge» incluso quanto stabilito dalla Convenzione di Berna, dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI), e dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali. «I nostri argomenti sono solidi» si legge sul sito del collettivo «cionondimeno la battaglia sarà dura, si protrarrà per mesi ed è impossibile prevederne il risultato. Quel che è certo, come ripetiamo da più di un anno senza essere ascoltati né presi sul serio, è che non ci arrenderemo».” (© Cecilia Martini)

– Antonella De Robbio ( Coordinator for the Law Libraries at the University of Padova in Italy.) : ReLire: il programma francese per la digitalizzazione “di Stato”

– Franco Senia : L’amara vittoria di Guy Debord

– (06/27/2013 – uncredited) – Francia: digitalizzazione dei libri non disponibili in commercio – (basic info, no more)

– Giornale della Libreria

– Raffaella Natale for Key4Biz (23 Febbraio 2012) : La Francia autorizza la digitalizzazione delle opere indisponibili del XX secolo. Monta la protesta degli autori

“Questi ultimi sostengono che il diritto d’autore è inalienabile e la digitalizzazione non può avvenire in modo automatico.”

 

.

IN GERMAN – Deutsch

WARNING – GERMANY: 

– Stefan Krempl

WARNING – EUROPA: 

.

IN SPANISH – Español

.

IN (MEXICAN) SPANISH

.

.

IN  (BRASILIAN) PORTUGUESE – português brasileiro

.

*****************************************

We are not fluent in these languages and were not fully able to make our mind concerning the contents of the mentioned papers.

They may reflect opinions adverse to our own.

We are, of course, interested in reviews / accounts / reactions to the ReLIRE project in any languages. You are kindly invited to suggest content to us via the comment box.

*******************************************

Research work by : Captain Zaitsev, Psycheinhell and Léa Silhol

updated July 07th – (Brazil, Italia)

*******************************************

Leave a comment